·                     Mario Siniscalchi Ma c'è qualche documento, o qualche prova che dimostri che la riserva frazionaria delle banche funziona in quel modo? Devo andare, se mi linkate qualcosa di attendibile lo leggo domani, notte.

18 ore fa

·                    

Franco Caruso Sì, Mario Siniscalchi, in Internet ne trovi moltissimi...

2 ore fa

·                    

Daniele Santolamazza postali quà franco, in questo topic...dai attendiamo :)

2 ore fa ·  1

·                    

Ferruccio Palazzo curiosone!!! :-D

2 ore fa ·  1

·                    

Franco Caruso ‎"Le banche e la moltiplicazione della moneta", direttamente dalla Banca Nazionale Svizzera:http://www.snb.ch/i/welt/portrait/banks/4.html

www.snb.ch

2 ore fa ·  1 · 

·                    

Daniele Santolamazza questo non dimostra lucro, i, denaro non è moltiplicato per farsi belle, ma per il circuito del credito...prossimo post franco :)

2 ore fa

·                    

Franco Caruso Creare denaro dal nulla, prestarlo e prendersi interessi non è lucro? :o

2 ore fa

·                    

Daniele Santolamazza non è prenere il valore nominale delle banconote :) il lucro è l'interesse e ricordati che ogni volta che metti dei soldi su un c/c generi per la banca un debito

2 ore fa

·                    

Franco Caruso Le banconote, de facto, sono equivalenti al deposito. Entrambi costano poco al loro creatore e sono creati dal nulla. Il lucro c'è ed è illegittimo, poiché prevede due proprietari per lo stesso bene. Inoltre "ogni volta che metto soldi nel c/c" genero una doppia partita per la banca. Forse volevi dire "ogni volta che la banca mette moneta nel mio c/c in seguito a un prestito" ? Anche in questo caso il bilancio della banca è in pari, poiché ha messo in riserva il 2% del deposito originario (vedi «LE BANCHE SONO INTERMEDIARI FINANZIARI LE CUI PASSIVITA' SONO MONETA» Blanchard, "Scoprire la macroeconomia", volume I)

2 ore fa

·                    

Daniele Santolamazza inesatto, le banconote sono la misura che decide lo stato di dare ai suoi beni/servizi, che valgano intrinsecamente 0,30 o altro NON è rilevante...la moneta è moneta segno NON moneta merce.
SI la moneta che le banchehanno nei loro depositi per loro è un debito, è un passivo...quindi il loro lucro è sugli interessi e nn sul valore nominale della moneta, se poi mi vuoi dire che hanno azzardato sulle concessioni di determinati prestiti possiamo essere daccordo, ma quello che non stai pesando è il differenziale tra una banca che ha solo depositi e una speculativa...o meglio la differenza nelle due attività...

2 ore fa

·                    

Franco Caruso Stai facendo un mescolone abnorme. 1. dicevi che non c'era lucro e ti ho dimostrato che il lucro c'è; 2. le banconote sono della BCE (c'è scritto sopra!) e non dello Stato (forse ti riferivi alle 500 lire del 1974? Quelle con scritto "biglietto di Stato a corso legale"?); 3. da come ripeti continuamente ad ogni post che il lucro è solo sugli interessi mi sembri più preoccupato di farmi ammettere che il signoraggio non è quello dei signoraggisti che di continuare la discussione (che tu mi hai richiesto, plurisorridentemente, di continuare); 4. io parlo di banca commerciale nella misura, qualità e quantità espressa dal link della BC Svizzera che ti ho postato prima.

2 ore fa

·                    

Franco Caruso la banca commerciale crea nuova moneta, dal nulla, su garanzie reali che io e solo io rischio, e mi presta tale moneta per riscuotere interessi. la creazione e il successivo distruggere tale moneta fittizia comporta gravi conseguenze cicliche economiche e quindi sociali. non sei d'accordo?

2 ore fa

·                    

Franco Caruso Fermo restando che io sono in debito con una "entità" che non ha investito nulla di nemmeno paragonabile al mio lavoro (per renderle le rate).

2 ore fa

·                    

Daniele Santolamazza io sto parlando di monete sovrane, non mescolare TU che facevi il finto tonto qualche post sopra e che ora bisogna che ti si risponda a rima, l'euro è un caso UNICO nel mondo, è una moneta ibrida...per questo la buffonata del signoraggio bancario oggi ancora sta in piedi e viene propinata da chi nn va a capire il funzionamento della moneta...perchè l'euro è una tragedia
DOve sta il lucro? ti ho appena detto che la moneta NON è una merce, ma un SEGNO...quindi i tuoi riferimenti al concetto di valore intrinseco e nominale non hanno senso, sono pura fantasia...
Adesso ti linko una cosina sulla riserva frazionaria che tanto non capirai, ma fa niente

http://www.youtube.com/watch?v=kRwEciZtO9c


e due

http://www.youtube.com/watch?v=LEtsCqBawQM

2 ore fa

·                    

Franco Caruso Ecco perché dicevo, all'inizio, 1000 anni fa, che Barnard ha sbagliato in quegli esempi. Era solo un appunto, prima, ma ora riflettendoci vedo che anche gli altri punti della MMT presentano falle analoghe... sarebbe opportuno discuterne ma ho come il sentore che l'aver (1) evidenziato l'errore e (2) mettere in piazza tali imbarazzanti vostre lacune tecniche mi inserisca in una lista speciale... mi sbaglio?

2 ore fa

·                    

Daniele Santolamazza No franco, se non vuoi che la banca usi delle cose inventate dal nulla(ma che tu puoi spendere per il cavolo che vuoi e che TUTTI accettano pure la banca stssa...) non contrarre prestiti bancari...
Sarebbe interessante poi capire come si misura un valore...ma se ti rifai ad auriti secondo me non vai troppo lontano :)

2 ore fa

·                    

Franco Caruso Quel video dovrebbe essere risolutivo? Chi è che parla? Un perfett osconosciuto. E dice cose sbagliate. Io ti ho portato la Banca Nazionale Svizzera e Blanchard e tu mi porti... chi?

circa un'ora fa

·                    

Franco Caruso LeFouReloaded? O-O

circa un'ora fa

·                    

Daniele Santolamazza la banca nazionale svizzera va benissimo, quel tizio sconosciuto ti spiega cosa c'è scritto nel link della banca nazionale svizzera...che è responsabile di quello che scrive, non di quello che capisci tu :)

circa un'ora fa

·                    

Casatico Si Muove visto che il problema che molto spesso leggo è che le banche non hanno investito nulla di paragonabile al lavoro che serve per rendere i soldi, sarebbe forse auspicabile che disegnassero le banconote a mano? xD scusate è stato più forte di me

circa un'ora fa tramite cellulare ·  2

·                    

Franco Caruso Mi spieghi perché LeFouReloaded dovrebbe capire e io non capire? Le stesse parole sono dubbie, forse? La SNB dice che la banca commerciale crea moneta dal nulla. A me basta. A te no?

circa un'ora fa

·                    

Franco Caruso Non deve essere stato facile trattersi fino ad ora, vero Casatico? Peccato, perché me lo sarei risparmiato di leggere volentieri.

circa un'ora fa

·                    

Daniele Santolamazza Franco...veramente dico, ascolta...guarda che non dice NIENTE di diverso da quello che dice la banca svizzera...ma va oltre la definizione di denaro dal nulla

p.s oggi TUTTO il denaro è inventato dal nulla :)

circa un'ora fa

·                    

Mario Siniscalchi ma la SNB non è la banca centrale svizzera?

circa un'ora fa

·                    

Franco Caruso  Mario Siniscalchi

circa un'ora fa

·                    

Franco Caruso Quindi? Non vedo il nesso. Stiamo discutendo se è giusto o sbagliato o stiamo parlando di come APPROFITTARNE?

circa un'ora fa

·                    

Mario Siniscalchi e da dove dovrebbe crearlo il denaro? è dal 1971 che si crea dal nulla

circa un'ora fa

·                    

Casatico Si Muove vabbè era una battuta credevo avresti riso anche tu.. se ti ho offeso chiedo scusa e non è che stó a spiare è che stó lavorando e mi risulta complicato intervenire

circa un'ora fa tramite cellulare

·                    

Daniele Santolamazza no quà stiamo parlando di funzionamenti...ma lo vuoi vedere o vogliamo continuare a giocare a nascondino? no perchè insomma la cosa inizia a farsi troppo ridondante...e io ora esco :)

circa un'ora fa

·                    

Franco Caruso Io non ti darò ragione, Santolamazza, solo perché non sai dimostrare che ciò che dice la SNB è falso. Io dico che la banca commerciale ha un trattamento di privilegio, potendo creare mezzi di pagamento simili alla moneta e lucrandoci sopra. Mentre io debbo pagare ogni euro, senza scampo. La banca crea dal nulla e questo è illegittimo.

circa un'ora fa

·                    

Franco Caruso Casatico, che ti devo dire... nessuno ti obbliga a intervenire per forza. se stai lavorando allora continua, ignorando la vocina che ti dice "salta salta salta ora" per entrare nella cordata....

circa un'ora fa

·                    

Franco Caruso A te piace, Siniscalchi, che la banca crei denaro dal nulla? E comunque fai confusione con le date. Il 1971 riguarda una cosa legata alle BC e non alle banche commerciali, di cui stiamo parlando.

circa un'ora fa

·                    

Mario Siniscalchi No, a me piace che uno stato utilizzi la sua banca per stampare denaro dal nulla (il gold standard è solo una grossa limitazione) e che utilizzi questo denaro per pagare stipendi, realizzare infrastrutture ecc...ecc... Devo andare, buona serata.

circa un'ora fa

·                    

Casatico Si Muove Io vorrei fare una domanda: qual è l' utilità sociale delle banche commerciali?

circa un'ora fa tramite cellulare

·                    

MArco Baleno Per me franco ha ragione, alla fine dobbiamo pagare la banca che ci ha permesso di acquistare l'auto; se non paghiamo la banca (10.000+interessi) questa fallisce.. l'esempio di barnard è utile per capire che vi è una "convenzione" tra le banche che permette di far circolare agevolmente dati e non denaro in modo da fornire rapidamente liquidità, in un sistema che è sempre in equilibrio..ma la conclusione finale stona. Di sicuro Barnard non dice che la banca commerciale crea denaro dal nulla..quel denaro esiste (o esisterà)

circa un'ora fa

·                    

Franco Caruso E sbaglia a non dire della creazione della moneta. E' una informazione palesata dalle BC stesse (vedi l'esempio della SNB) ed etichettarla come complottistica è un clamoroso autogoal.

circa un'ora fa

·                    

MArco Baleno scusa forse non ho capito niente io... ma non è quello il complotto che cerca di spiegare barnard. l'esempio di pagina 10 ha unicamente la funzione di spiegare che il denaro non ha un valore in sé e le banche trattano il denaro alla stregua di un CODICE.

circa un'ora fa

·                    

Nunzia Valerio ‎5) Il ‘complotto del signoraggio’ afferma che anche le banche commerciali operano il signoraggio inventandosi la moneta col meccanismo della riserva frazionaria. Le banche si inventano soldi e tu devi lavorare per restituirglieli. Non accade in questi termini semplicistici. E’ vero che le banche commerciali s’inventano il denaro in alcune loro operazioni di cassa (prestiti o mutui), ma esso si auto cancella, interessi esclusi: infatti, quando il Sig. Bianchi spende il prestito ottenuto dalla Banca A e compra un’auto da Rossi, questi versa l’assegno nella Banca B, che lo deve accettare come buono anche se sono soldi inventati dal nulla dalla Banca A. Banca B iscrive quell’assegno come proprio debito verso Rossi (glielo deve), e chiederà alla Banca A di onorarlo. Alla fine del gioco, a livello di sistema bancario, abbiamo un credito e un debito che si annullano a vicenda: il prestito della Banca A è un credito del sistema bancario verso un cittadino che li deve restituire, e il deposito di quegli stessi soldi nella Banca B sono un debito del sistema bancario verso un altro cittadino che li deve avere. Il saldo va a zero. Si obietterà che quel credito va poi ripagato, e i signoraggisti dicono che viene ripagato con “denaro vero”, mentre la banca se l’era inventato. Sbagliato di nuovo e ciò appare evidente quando si considera cosa sia il pagamento di una rata di un prestito/mutuo: Bianchi ripaga alla fine del mese 100 euro del suo prestito. Cosa accade? Semplice, 100 euro spariscono dal suo conto corrente, che è il suo attivo, ma spariscono contemporaneamente dal suo debito verso la banca, che è il suo passivo. Pari. Va assolutamente capito questo: la banca si era inventata numeri su un computer (il prestito a Bianchi) e si riprende indietro gli stessi numeri di computer (la rata di Bianchi), Bianchi però ha in mano il bene concreto che ha acquistato (l’auto) e che sta pagando col suo lavoro, cioè il lavoro di Bianchi non dà affatto “denaro vero” alla banca, lo dà alla sua auto. La banca ha solo creato e cancellato numeri elettronici dai suoi conti e ha in mano, di extra, solo gli interessi. Punto.

circa un'ora fa

·                    

Nunzia Valerio Ne consegue, e va ripetuto, che il Sig. Bianchi non lavorerà un anno per pagare la banca, lo farà per pagare l’auto che gli rimane come bene tangibile. Non paga la banca che se ne sta lì a lucrare, paga l’auto. La banca gli dà solo un ‘codice’ (denaro) per pagarla, da cui entrambi ricavano interessi (si legga su questo il capitolo COS’E’ LA MONETA.). Infine, se fosse un privato a prestare a Bianchi i soldi che ha guadagnato col lavoro reale, e non una banca che se li è inventati, nulla cambierebbe per Bianchi: dovrebbe comunque lavorare un anno per ripagarlo e dargli gli interessi. E’ anche scontato che l’immagine signoraggista della banca che non fa nulla e inventa denaro con cui si arricchisce è fantasiosa. Sarebbe vera se i banchieri se ne stessero in spiaggia alle Maldive e pigiassero bottoni con cui creano denaro per pagarsi lo yacht; ma nella realtà chi lavora in banca sgobba esattamente come tutti noi, ogni giorno. Il loro stipendio si chiama interessi, il nostro paga mensile, nessuna differenza, se non nella quantità, ma questo vale anche per il dentista e per l’operaio, ed è un altro discorso.

Talvolta poi, il denaro bancario è denaro nuovo che viene creato dalla BC se la richiesta dei cittadini (contante + prestiti) supera le riserve disponibili delle banche commerciali. Dunque, per concludere, le banche non possono mai direttamente creare denaro nuovo, e fra l’altro la riserva frazionaria in sé non esiste. Essa fu un errore di teoria economica della fine degli anni ’60, che è rimasto per inerzia su qualche libro di testo, ma che oggi è saldamente riconosciuto come pratica bancaria inesistente.

circa un'ora fa

·                    

Fiore Flex Ranauro E’ vero che le banche commerciali s’inventano il denaro in alcune loro operazioni di cassa (prestiti o mutui), ma esso si auto cancella, interessi esclusi: infatti, quando il Sig. Bianchi spende il prestito ottenuto dalla Banca A e compra un’auto da Rossi, questi versa l’assegno nella Banca B, che lo deve accettare come buono anche se sono soldi inventati dal nulla dalla Banca A. Banca B iscrive quell’assegno come proprio debito verso Rossi (glielo deve), e chiederà alla Banca A di onorarlo. Alla fine del gioco, a livello di sistema bancario, abbiamo un credito e un debito che si annullano a vicenda: il prestito della Banca A è un credito del sistema bancario verso un cittadino che li deve restituire, e il deposito di quegli stessi soldi nella Banca B sono un debito del sistema bancario verso un altro cittadino che li deve avere. Il saldo va a zero. Si obietterà che quel credito va poi ripagato, e i signoraggisti dicono che viene ripagato con “denaro vero”, mentre la banca se l’era inventato. Sbagliato di nuovo e ciò appare evidente quando si considera cosa sia il pagamento di una rata di un prestito/mutuo: Bianchi ripaga alla fine del mese 100 euro del suo prestito. Cosa accade? Semplice, 100 euro spariscono dal suo conto corrente, che è il suo attivo, ma spariscono contemporaneamente dal suo debito verso la banca, che è il suo passivo. Pari. Va assolutamente capito questo: la banca si era inventata numeri su un computer (il prestito a Bianchi) e si riprende indietro gli stessi numeri di computer (la rata di Bianchi), Bianchi però ha in mano il bene concreto che ha acquistato (l’auto) e che sta pagando col suo lavoro, cioè il lavoro di Bianchi non dà affatto “denaro vero” alla banca, lo dà alla sua auto. La banca ha solo creato e cancellato numeri elettronici dai suoi conti e ha in mano, di extra, solo gli interessi. Punto.

Ne consegue, e va ripetuto, che il Sig. Bianchi non lavorerà un anno per pagare la banca, lo farà per pagare l’auto che gli rimane come bene tangibile. Non paga la banca che se ne sta lì a lucrare, paga l’auto. La banca gli dà solo un ‘codice’ (denaro) per pagarla, da cui entrambi ricavano interessi (si legga su questo il capitolo COS’E’ LA MONETA.). Infine, se fosse un privato a prestare a Bianchi i soldi che ha guadagnato col lavoro reale, e non una banca che se li è inventati, nulla cambierebbe per Bianchi: dovrebbe comunque lavorare un anno per ripagarlo e dargli gli interessi. E’ anche scontato che l’immagine signoraggista della banca che non fa nulla e inventa denaro con cui si arricchisce è fantasiosa. Sarebbe vera se i banchieri se ne stessero in spiaggia alle Maldive e pigiassero bottoni con cui creano denaro per pagarsi lo yacht; ma nella realtà chi lavora in banca sgobba esattamente come tutti noi, ogni giorno. Il loro stipendio si chiama interessi, il nostro paga mensile, nessuna differenza, se non nella quantità, ma questo vale anche per il dentista e per l’operaio, ed è un altro discorso. Talvolta poi, il denaro bancario è denaro nuovo che viene creato dalla BC se la richiesta dei cittadini (contante + prestiti) supera le riserve disponibili delle banche commerciali. Dunque, per concludere, le banche non possono mai direttamente creare denaro nuovo, e fra l’altro la riserva frazionaria in sé non esiste. Essa fu un errore di teoria economica della fine degli anni ’60, che è rimasto per inerzia su qualche libro di testo, ma che oggi è saldamente riconosciuto come pratica bancaria inesistente. (P.B.)

circa un'ora fa

·                    

Franco Caruso Magari bastava mettere un link e/o il numero di pagina... non è che non sappiamo leggere o dove leggere... semplicemente non vediamo come possa sperare di sbugiardare i signoraggisti se alla fine riporta esattamente le stesse cose: creazione di moneta dal nulla? SI'; pagamento di rate dietro sofferenza/lavoro: SI'; quindi non solo il denaro che la banca crea dal nulla viene equiparato al mio lavoro ma viene pure distrutto!

circa un'ora fa

·                    

Casatico Si Muove ma la macchina resta

circa un'ora fa tramite cellulare ·  ·  1

·                    

Franco Caruso ‎"Sarebbe vera se i banchieri se ne stessero in spiaggia alle Maldive e pigiassero bottoni con cui creano denaro per pagarsi lo yacht"

ma è esattamente quello che fanno!!

"ma nella realtà chi lavora in banca sgobba esattamente come tutti noi, ogni giorno"

dai... ma chi ci crede?

circa un'ora fa · 

·                    

MArco Baleno 

capito, alla fine Barnard preferisce dire che A paga l'auto (anche se le rate le versa alla banca) per allontanarsi dai complotti signoraggisti.. comunque l'esempio di barnard serviva a spiegare il concetto del denaro come codice che viene creato così come viene distrutto, cioè a un debito corrisponde sempre il debito in un sistema bancario unico. Segue che non viene creato NUOVO DENARO. io direi di passare ad altre interessanti domande di Franco Caruso

circa un'ora fa · 

·                    

Franco Caruso la macchina resta ma i miei anni di rate mensili passano. la banca crea del denaro senza fatica. facile, no?!

circa un'ora fa · 

·                    

Fiore Flex Ranauro io ci credo. non vedo nessun banchista alle maldive tutto l'anno ma davanti al suo banco di lavoro col rischio di essere rapinato da qualche signoraggista

circa un'ora fa · 

·                    

Franco Caruso Come "non viene creato nuovo denaro"? E che denaro è quello del mio assegno se non NUOVO DI STAMPA (bit)?

circa un'ora fa · 

·                    

MArco Baleno è denaro che tu in seguito darai

circa un'ora fa · 

·                    

Franco Caruso Quindi ora è nuovo. Tu dicevi di no.

circa un'ora fa · 

·                    

MArco Baleno se tu non ripaghi la banca questa fallisce proprio perchè non ha creato denato

circa un'ora fa · 

·                    

Franco Caruso Se ti piace dire che non ha creato denaro va bene ma allora cosa ho firmato con l'assegno?

circa un'ora fa · 

·                    

MArco Baleno la promessa a pagare il tuo debito

circa un'ora fa · 

·                    

Fiore Flex Ranauro sarò franco! hai voluto la macchina col finanziamento? e allora paghi "caruso" gli interessi e la benzina e il superbollo ecc. ecc.

circa un'ora fa · 

·                    

Casatico Si Muove la banca ti dà la possibilità di acquistare la macchina ti offre un servizio

circa un'ora fa tramite cellulare · 

·                    

Franco Caruso Un servizio a costo zero.

circa un'ora fa · 

·                    

Franco Caruso Per lei a costo zero

circa un'ora fa · 

·                    

MArco Baleno per la banca commerciale? sì

circa un'ora fa · 

·                    

Franco Caruso Quindi abbiamo nella nostra società una entità che crea denaro dal nulla e che campa con gli interessi... a me non è che piace molto... Quando io faccio un prestito mi privo del prestato e attendo che mi ritorna per utilizzarlo e/o per prenderne gli interessi...

circa un'ora fa · 

·                    

Franco Caruso la banca non si priva di nulla

circa un'ora fa · 

·                    

Franco Caruso ma lucra sugli interessi. è come prendere soldi per un lavoro non svolto.

circa un'ora fa · 

·                    

MArco Baleno la banca rischia però! se tu sei insolvente lei sta con il sedere per terra... vedi i mutui subprime e la conseguente crisi americana del 2008!!

circa un'ora fa · 

·                    

Franco Caruso anche il ladro rischia...

circa un'ora fa · 

·                    

Nunzia Valerio sul fatto che possa lucrare sugli interessi, ci sto, ma non è possibile dire invece che si arricchisce dell'intera somma prestata + interessi. il signoraggio è appunto "l'agio dei signori" quindi il relativo guadagno= interessi. offrono un servizio ed è normale che ci guadagni.

circa un'ora fa · 

·                    

Lorenzo Carità Morelli scusate questo discorso mi risulta un po ostico, ma la banca non funziona a riserva?..se ti fa un prestito è perchè puo' prestare una % su quello che ha..che vuoldire che stampa dal nulla..?..se io apro una banca domani posso prestare un tot massimo, in % sul deposito mica posso emettere dal nulla..

circa un'ora fa · 

·                    

MArco Baleno sì lorenzo, la banca non crea denaro dal nulla

circa un'ora fa · 

·                    

Franco Caruso Non è un servizio: è una truffa. E' come il doping. Altera la quantità di denaro nell'economia e crea cicli di espansione e contrazione che finiscono per colpirci tutti.

circa un'ora fa · 

·                    

Franco Caruso Se tu hai in custodia 100 euro non puoi toccarli. Invece che fai? Ne presti 90 perché sai che il depositario non li richiederà, ad esempio, per un anno... non è legittimo, no?

circa un'ora fa · 

·                    

Nunzia Valerio 

anche il ladro che rischia ha il suo guadagno. si lorenzo, la banca crea dal nulla se pensiamo ovviamente al fatto che crea denaro in base ai propri depositi, ma la somma che presta ed eroga non è tutta all'interno della banca, nn esiste materialmente tutta. questa operazione è possibile sempre per il concetto fondamentale che a credito erogato dalla banca, corrisponde un debito, che si annulleranno una volta pagato il debito. crea in pratica denaro dal nulla, sempre in percentuale ai propri depositi, ma è un operazione che aiuta la circolazione di moneta e l'acquisto da parte dei cittadini di beni materiali.

circa un'ora fa ·  ·  1

·                    

MArco Baleno Franco Caruso conviene che fai un'altra specifica domanda perché stai andando fuori tema

circa un'ora fa · 

·                    

Franco Caruso Io sto andando fuori tema? Le discussioni si fanno in due...

59 minuti fa · 

·                    

Franco Caruso Non potete giustificare la banca dalla truffa di aver creato moneta solo perché poi la fa sparire... è come dire che se prendi i soldi dal portafoglio di un tizio sull'autobus non sei un ladro perché poi vai a riportarglielo la sera a casa...

58 minuti fa · 

·                    

MArco Baleno non mi sembra na truffa... chi deposita i soldi in banca sa benissimo che saranno prestati a chi ne fa richiesta.. altrimenti dovremmo pagare e non ricevere un interesse per la custodia del nostro denaro

53 minuti fa · 

·                    

Franco Caruso ma se abbiamo appena detto che i soldi che la banca presta non li prende da chi deposita ma li crea...

52 minuti fa · 

·                    

Stefano Marcuzzo sono pienamente d'accordo con Franco e ne ho avuto conferma da un direttore di banca come ho scritto tempo fa, le argomentazioni di Barnard sono fallacee

51 minuti fa · 

·                    

Nunzia Valerio 

li crea in relazione ai depositi. Una parte dei capitali dei depositanti viene perciò versata, sotto certe garanzie, ad altri soggetti economici i quali la utilizzeranno per la creazione di nuova ricchezza. Quando, magari dopo successivi passaggi, tali nuovi capitali creati vengono nuovamente depositati presso una o più banche (per semplicità supponiamo che sia una sola), tale banca ripete quanto ha fatto la banca precedente: trattiene parte del denaro (la riserva) e investe il resto. Il processo si ripete con una terza banca, poi con una quarta e così via.
Alla fine del processo generato da un nuovo deposito presso una qualsiasi banca, l'intero sistema bancario avrà prodotto riserve per un ammontare pari al nuovo deposito, mentre la somma dei nuovi depositi esistenti sempre presso l'intero sistema bancario sarà pari a un multiplo del primo deposito. L'ammontare del multiplo dipende dalla percentuale di ciascun nuovo deposito che viene trasformato in riserva. Anche i nuovi prestiti e investimenti dell'intero sistema bancario risulteranno essere un multiplo del primo investimento.
Il meccanismo appena descritto ha valore se applicato all'intero sistema bancario. È invece errata, come sottolinea Samuelson (vedi la bibliografia), l'opinione diffusa che la singola banca può concedere prestiti per un ammontare multiplo dei depositi.

50 minuti fa ·  ·  1

·                    

Nunzia Valerio e queste sono le operazioni delle banche commerciali, la principale differenza con la banca centrale consiste nella possibilità di emettere (e ritirare) moneta, per regolarne la quantità in circolazione nell'economia, mentre, come abbiamo visto, la banca commerciale può espandere gli impieghi nella misura in cui crescono i depositi.

49 minuti fa ·  ·  1

·                    

MArco Baleno ora mi spiego il perchè di 300 commenti.. tra un po' si farà la stessa domanda di prima in un ciclo continuo. divertente..

48 minuti fa · 

·                    

Lorenzo Carità Morelli 

ma in che senso la crea??...se in banca ci sono 100 correntisti ognuno con x euri la banca ovviamente ha la maggior parte segnati in elettronico..e puo' prestare in % ai depositi che avrà..che vuol dire che crea dal nulla?? quando mi presta un tot lo fa se può, se ha riserva..non crea niente a mio avviso...fa solo gli interessi, che è un profitto..ma opporsi al profitto è un'altra storia..questo non è un discorso probanche, ma per chiarire le cose come stanno eh..

48 minuti fa ·  ·  1

·                    

Franco Caruso Nunzia Valerio per te è giusto pagare un interesse al tuo vicino di casa che si è privato di 100 euro per prestarteli? Perché NON è quello che fa la banca. La banca presta senza privarsi di alcunché, lucrandoci gli interessi.

48 minuti fa · 

·                    

Franco Caruso La parola CREA mi pare chiara. Se il cliente A deposita 100 euro e il (futuro) cliente B chiede alla banca 90 euro, questa li concede SENZA toglierli al cliente A.

45 minuti fa ·  ·  1

·                    

Nunzia Valerio 

la banca presta senza privarsi di alcunchè, è un concetto sbagliato. la banca presta una percentuale + alta di moneta rispetto a quella che possiede, accollandosi il rischio che quel cliente a cui viene versato danaro, risulti poi insolvente. per me, a fronte di qst concetto, è giusto pagare il rischio che la banca si accolla. ribadisco però che bisogna cercare di mantenere i tassi d'interesse accettabili, ma se la banca centrale resta un ente privato sarà impossibile. ribadisco anche il concetto che l'mmt, prende la banca centrale del paese che diventa pubblica. dove tutte le banche centrali fissano un obiettivo di tasso di interesse. per mantenere questo obiettivo, MMT sostiene che una banca centrale non ha altra scelta che intervenire attivamente nelle operazioni di banca commerciale.E 'importante notare che la banca centrale acquista titoli semplicemente creando i soldi - non è finanziato in alcun modo. Si tratta di una iniezione al netto delle riserve nel sistema bancario. Come risultato, MMT implica necessariamente che la banca centrale di un paese non è in grado di influenzare le decisioni di spesa di un governo. La funzione di una banca centrale è quello di mantenere un tasso di interesse target, e quindi deve necessariamente comprare e vendere titoli di Stato sul mercato aperto per mantenere la giusta quantità di riserve nel sistema.

35 minuti fa ·  ·  1

·                    

Casatico Si Muove Franco il conto torna pari appena gli ridai i 90 che ti ha dato

33 minuti fa tramite cellulare ·  ·  1

·                    

Franco Caruso Voi accettate che una banca presta una cosa CHE NON HA?

21 minuti fa · 

·                    

Massimiliano Sparacino Io non ho letto tutte le cazzate che molti hanno scritto fino ad adesso in mia assenza, ma li sfido a ripeterle in maniera semplice e diretta ora che ho tempo da perdere. Se non mi convincono di avere ragione li banno. E se non ci provano neanchee li banno comunque tra 5 minuti. Chi vuole cominciare?

19 minuti fa ·  ·  1

·                    

Franco Caruso Ma sei stupido o cosa?

15 minuti fa · 

·                    

Nunzia Valerio 

QUESTO L'HO SCRITTO PER RISP A QUESTA FRASE: "la banca presta senza privarsi di alcunchè", è un concetto sbagliato. la banca presta una percentuale + alta di moneta rispetto a quella che possiede, accollandosi il rischio che quel cliente a cui viene versato danaro, risulti poi insolvente. per me, a fronte di qst concetto, è giusto pagare il rischio che la banca si accolla. ribadisco però che bisogna cercare di mantenere i tassi d'interesse accettabili, ma se la banca centrale resta un ente privato sarà impossibile. ribadisco anche il concetto che l'mmt, prende la banca centrale del paese che diventa pubblica. dove tutte le banche centrali fissano un obiettivo di tasso di interesse. per mantenere questo obiettivo, MMT sostiene che una banca centrale non ha altra scelta che intervenire attivamente nelle operazioni di banca commerciale.E 'importante notare che la banca centrale acquista titoli semplicemente creando i soldi - non è finanziato in alcun modo. Si tratta di una iniezione al netto delle riserve nel sistema bancario. Come risultato, MMT implica necessariamente che la banca centrale di un paese non è in grado di influenzare le decisioni di spesa di un governo. La funzione di una banca centrale è quello di mantenere un tasso di interesse target, e quindi deve necessariamente comprare e vendere titoli di Stato sul mercato aperto per mantenere la giusta quantità di riserve nel sistema.

15 minuti fa · 

·                    

Massimiliano Sparacino 

No stupido sei tu che ti ostini a non capire concetti che anche un bambino di 5 anni capirebbe solo per non ammettere che fino ad adesso avete sostenuto una marea di puttanate. E siccome vi ho già spiegato un miliardo di volte le stesse cose mi sono rotto le palle:

1) di perdere tempo con gente come voi.
2) di farmi inzozzare la bacheca con le vostre boiate mentre non ci sono.

Quindi, dato che i 5 minuti son passati faccio il bravo e ti dò la possibilità per scrivere l'ultima cazzata. E se è una cazzata, prima ti spiego perché è una cazzata e poi ti banno, così la finiamo di perdere tempo una volta per tutte.

8 minuti fa · 

·                    

Franco Caruso Sei un fascista. Addio

8 minuti fa · 

·                    

Massimiliano Sparacino Saluti

8 minuti fa · 

·                    

Massimiliano Sparacino MArco Baleno e Stafano Stefano Marcuzzovi banno per direttissima o volete almeno provarci?

4 minuti fa · 

·                    

Franco Caruso Mandatelo a cagare 'sto fascista pazzoide!!

3 minuti fa ·