www.signoraggio.com

 
Auguri di capodanno 2006
(di Sandro Pascucci - www.signoraggio.com)

cari Lettori, carissimi concittadini,

in leggera controtendenza rispetto chi fin dal primo dell'anno Vi prende per il culo con fatue parole, volevo salutarVi e porgerVi i miei sinceri e semplici Auguri per il 2006.

Parole vuote e tendenziose le lascio volentieri a persone istituzionalmente preposte a farlo, come il buffone di corte grillo con i suoi "discorsi all'umanità" o il nostro buon capo di Stato (nonché ex-banchiere centrale).

Quelle sono persone che vivono grazie a noi ma al di sopra di noi e con le quali ormai non abbiamo più nulla da spartire (se mai abbiamo condiviso qualcosa).

No, io non posso proprio agire in tal maniera.

Condividerò semplicemente un piccolo augurio e la mia personale speranza con chi, come me, viaggia in treno alla mattina (subendo 30 minuti di ritardo!) e con chi, come me, rientra alla sera, sempre in treno (con altri 30 minuti di ritardo) tutti i giorni.

Voglio fare un personale augurio a tutti quelli che ho spintonato per entrare in metropolitana e perdonare tutti quelli che mi hanno spintonato.

Un ulteriore sincero abbraccio a tutti quelli con cui mi sono (per forza di cose) già abbracciato la scorsa estate, sui tram e autobus, sentendo il loro umano calore e condividendo schiene sudate e quant'altro, sicuro di un nuovo, ineluttabile e appiccicoso incontro nella prossima estate.

Un caro saluto ai miei colleghi e amici che mi hanno supportato e sopportato in questo anno così innovativo e impegnativo, e un grazie senza fine alla mia famiglia detta: "santa pazienza" ;)

E' quasi un anno infatti che mi occupo di signoraggio!

Dal 14 gennaio 2005 che iniziai a raccogliere informazioni sull'argomento-tabù per eccellenza sembra passato un secolo.. no, non è vero, sembra passato un sol giorno!

Tante cose sono successe e tante cose ho imparato. Ho conosciuto una moltitudine di sentimenti e di persone nuove. Cose gratificanti e cose meschine. E' ora di trarre un bilancio:

In quegli anni..
..giocavo in borsa, come tanti 30-40enni speranzosi di far soldi senza fatica, imbeccati dai media di settore a loro volta foraggiati da quell'entità meschina che TUTTO controlla (che ho poi nomato IGB©, Il Grasso Bankiere e su cui in seguito torneremo).

Nella quotidiana e vana ricerca di informazioni su economia e finanza che mi permettesse di capire il mondo della borsa, per speculare meglio, inciampai nel *signoraggio*.

In fondo era il Graal che inconsciamente cercavo: speculare vuol dire anche riflettere, come fa uno specchio, che permette di guardarci in volto (o, arbitrariamente, altri parti del corpo) e che permette, se lo desideriamo veramente, di guardarci dentro.

Con il signoraggio mi sono, in parte, guardato dentro. Perché è questo che fa la VERITA': ti guarda dentro, ti parla dentro, in modo spietato forse, ma sempre onesto e diretto. Inesorabilmente e crudelmente la VERITA' ti prende la vita e te la cambia.

Dopo non puoi più far finta di nulla. Non riesci, se hai un minimo di onestà intellettuale e un briciolo di senso dell'etica, di giustizia e di morale, a chiudere la porta della stanza in cui sei casualmente entrato e hai visto qualcosa di troppo spaventoso.. per lo meno: io non ci sono riuscito, altri si, Voi non so..

In quella stanza ci sono dovuto entrare e invito tutti Voi che passeggiate ignari per le Vostre vie a dare almeno una sbirciata.

Siamo persone normali, comuni, i cosiddetti "uomini della strada" eppure siamo, inconsapevolmente, le colonne del Mondo, le vere forze della società che alimentiamo e sosteniamo col lavoro quotidiano (in nero e co.co.co compreso!), con le fatiche di tutti i giorni.

Quindi umilmente Vi faccio gli auguri per i Vostri patimenti, i Vostri stress e Vi esorto a svegliare quante più persone potete per capovolgere questa situazione! Non siamo più Noi a doverci stressare giorno dopo giorno per 4 soldi di carta straccia!

Sono Loro che devono inginocchiarsi e chiederci perdono per averci disumanamente costretto per secoli a vivere come schiavi, nascondendoci la Verità e obbligandoci a vivere una vita misera e non pienamente degna di essere vissuta.

Il mio pensiero va a tutte le vittime dei moltissimi crack finanziari, sviluppatisi da azioni di arroganti, avidi e malvagi uomini di banca!

Penso all'Argentina e a tutti gli "economisti" venduti che la dipingevano *bene* prima del crack (tecnicamente: "default") e *male* dopo tale evento.

Penso a chi è arrivato ad ammazzarsi per i debiti, spesso proprietario di piccole imprese artigiane o semplice cittadino in difficoltà costretto, per la morsa dell' anemia finanziaria in cui ci costringono a vivere, a ricorrere a mutui-capestro.

Ci tolgono le speranze più minime, amplificano i nostri sensi di colpa, fanno leva sulle umiliazioni più aliene in una spiritualità propriamente umana..

Essi sono alieni! Ossia sono Entità non umane nel loro operato senza pietà.

I banchieri foraggiano comici, politici, professori e giornalisti e oliano tutto ciò che permette il perpetuarsi, ad aeternum, di questa situazione.

Il signoraggio e la riserva frazionaria è solo la parte tecnica della Lotta del bene contro il male che da sempre si combatte tra gli Uomini. Non serve essere religiosi né complottisti né particolarmente fuori di testa per denunciare tutto ciò, basta sentirsi delle persone coerenti e in pace con il proprio Prossimo.

Le religioni e i partiti politici ci dividono, tutto ci divide.. dalle squadre di calcio alle mille mode del momento, fomentate per soddisfare i bisogni dell'immediato e NON PERMETTERE una crescita spirituale e di umano respiro.

Le guerre risultano strategiche solo in ottica finanziaria, mai geopolitica o storica o altro misero e ridicolo, nonché tragico, punto di vista..

Una guerra militare serve e potenzia solo IGB©, come una guerra monetaria o una guerra di religione o d'opinione, sempre.

A volte per distrarre da un problema per lui più pericoloso, a volte per rilanciare un'economia che ha troppo spremuto o troppo ostacolato a volte per decimare un po' di disoccupati.. tutto è lecito per i meschini banchieri e i loro mandanti.

Il mio augurio si rivolge a tutti quelli che mi hanno scritto dicendomi "vai Sandro sono con te" ma va anche a tutti quelli che, nel privato di una mail ora mi dicono: "scusa se ti ho sputato addosso, ora so che hai ragione" (ma non hanno ancora il coraggio di appoggiarmi pubblicamente).

Ai cosiddetti comici venduti non faccio nessun augurio, sono un essere umano anche io e non so perdonare come dovrei, magari nel 2007 (ad arrivarci!) e poi un po' di astio mi aiuta a tirare avanti nei momenti difficili.

Grazie a chi ha collaborato con traduzioni, disegni, suggerimenti e link..
Non metto nomi così non dimentico nessuno (a tutti ho comunque sempre risposto via mail).

I tempi si accorciano, le mosse di IGB© si fanno più celeri e spietate.
E come da copione gli specchietti per le allodole come grillo e luttazzi fanno il loro mestiere di imbonitori e Distrattori Di Massa, vere macchine fabbrica-fumo!

I politici sono i cocchieri senza morale dei banchieri, ormai è tecnicamente accertato anche dai crack e dagli scandali quotidiani che viviamo (e tanti sono nascosti e scoppieranno già dai prossimi giorni).

Mi viene da pensare alla mondanità di quei personaggi che ora vediamo in manette, ripenso a tutti quei poveri umiliati da tali personaggi quando con arroganza li costringevano ad abbassare la testa per tirare a campare..

Il mio augurio va alle vittime degli strozzini (in cravatta o meno)..
In una società etica non avrebbero avuto bisogno di arrivare a tanto..

Penso a quei giovani arroganti che leccano il culo per mancanza di spina dorsale, solo perché non sanno reggersi DRITTI contro il vento fetido spirato dai centri di potere mediatici o di tendenza..

I fans dei personaggi politici che hanno speso una vita ad osannare il leader sbagliato e che ancora si infiammano se sentono alzare una critica al loro politico di fiducia.. un augurio anche a Voi: aprite gli occhi e ammettete di essere stati presi in giro. E' dura ma poi starete meglio!

Ho speranza che il *popolino* sappia estrarre la sua carta migliore: la consapevolezza totale e integra dei propri guai, che non sono Berlusconi, Prodi o i parcheggi ma la propria ignavia e viltà.

Insomma ecco il mio augurio per il 2006:

un anno di scelte DURE et INALIENABILI da parte del popolo PIENAMENTE CONSAPEVOLE e non più VILE e CODARDO come è fin'ora stato, con estremo gaudio de Il Grasso Bankiere e la sua scia di venduti.


sandro pascucci
signoraggio.com
1 gennaio 2006


Forum - Auguri di buon anno!

 


01/01/2006 : signet@work : sandro pascucci : www.signoraggio.com
[http://www.signoraggio.com/signoraggio_auguricapodanno2006.html]