www.signoraggio.com

Il signoraggio secondo la Banca del Canada

Reddito da signoraggio

Il signoraggio è il reddito netto che deriva dall’uso di monete o banconote.
Esso proviene dalla (spesso sostanziale) differenza tra il valore nominale di una moneta o banconota e il costo di produzione e distribuzione della stessa.

Signoraggio derivante dalle monete

Il Ministero delle Finanze paga la Zecca Reale Canadese per produrre e distribuire tutte le monete canadesi in circolazione. Produrre e distribuire una moneta da un dollaro, costa alla Zecca canadese circa 12 centesimi.

Di conseguenza, questa azienda della Corona genera, per il Governo del Canada, approssimativamente 88 centesimi di signoraggio per ciascuna moneta da un dollaro venduta a istituzioni finanziarie al prezzo di facciata.
Poiché le monete hanno una vita molto lunga e il governo non ritira le monete in sovrappiù, il signoraggio viene generato all’atto della vendita e accreditato al Governo del Canada.

Signoraggio derivante da banconote

La Banca del Canada è responsabile per la produzione delle banconote. La loro vita è relativamente breve – e varia dai sette anni delle banconote da 100 dollari ai due o anche meno per quelle da 10 e 5 dollari.

Poiché gli istituti di risparmio possono restituire il loro sovrappiù di banconote alla Banca del Canada per effetture pagamenti, quelle banconote rappresentano un passivo per la Banca.

Per questa ragione, il bilancio  reddito - costo associato con la produzione di banconote differisce da quello delle monete. Per compensare il passivo contabile derivante dalla produzione di banconote, la Banca del Canada acquista obbligazioni fruttifere del governo federale (obbligazioni a corto (bills) e lungo termine(bonds)).

Il signoraggio è perciò definito come la differenza tra l’interesse guadagnato con il portfolio di obbligazioni governative  e i costi derivanti dalla produzione e distribuzione delle banconote. A differenza del signoraggio sulle monete, il signoraggio sulle banconote è incassato ratealmente durante un certo numero di anni.
Prendiamo per esempio un biglietto da 20 dollari, che è il taglio più usato. All’interesse medio del 5%, un biglietto circolante da 20 dollari produce un reddito di circa un dollaro l’anno. Il costo di produzione del biglietto è di 6 centesimi per tre anni di vita, ossìa un costo annuo di 2 centesimi.

Se le spese medie annuali di distribuzione pari a circa due centesimi vengono aggiunte a questo costo, il risultato è un costo annuale medio complessivo di circa 4 centesimi per mettere in circolazione la banconota e ritirarla quando è rovinata. La Banca del Canada perciò incassa un reddito netto annuale di circa 96 centesimi per ciascuna banconota da 20 dollari in circolazione.

Uso del reddito da signoraggio

In anni recenti, sono stati in circolazione un po’ più di 35 miliardi di dollari in banconote. Il reddito per interessi della Banca del Canada ha oscillato tra gli 1,7 e i 2,2 miliardi di dollari l’anno. Una piccola porzione di tale reddito – in media 130 milioni di dollari – è stato usato per finanziare le spese generali della Banca.

Il resto è stato versato al Cassiere Generale.

Il reddito da signoraggio perciò permette la governo federale di finanziare parte delle sue spese senza ricorrere a tasse.

Novembre 2001

da: http://www.bank-banque-canada.ca/en/backgrounders/bg-m3.htm


12/07/2005 : signet@work : sandro pascucci : www.signoraggio.com v.0.5
[http://www.signoraggio.com/signoraggio_banca_del_canada_it.html]