www.signoraggio.com

Mary Poppins docet: corsa agli sportelli.. pronti? VIA!!!
(di Sandro Pascucci - www.signoraggio.com)

I soldi in banca non ci sono, non ci sono mai stati..
ma questa volta si è venuto a sapere..

Reuters - Sab 15 Set - 12.14

LONDRA (Reuters) - Aumentano i timori che il panico fra i correntisti della banca inglese Northern Rock porti a una raffica di ritiri dei depositi dai conti correnti.

Secondo il Financial Times, i clienti ieri hanno ritirato fondi per 1 miliardo di sterline, il 4% dei depositi. Citando una fonte vicina alla situazione, Financial Times scrive che un quarto dei fondi sono stati ritirati dalle filiali e importi maggiori via Web, nonostante i problemi di accesso ai conti online.

Code si sono formate davanti alle filiali di Northern Rock già dalle prime ore di oggi, ripetendo una scena già vista ieri, quando la banca ha tenuto aperte le filiali fino a tardi.

Bank of England si è mossa ieri per il salvataggio di Northern Rock, quinta banca britannica per i mutui, offrendo un prestito di salvataggio dopo che la stretta creditizia innescata dalla crisi dei subprime ha colpito la capacità della banca di raccogliere fondi sul mercato monetario. L'istituto non ha esposizione ai mutui subprime.

Northern Rock non ha voluto commentare sulla cifra ritirata ieri e oggi non è stato possibile contattare l'istituto per un commento.

(link originale: http://it.notizie.yahoo.com/rtrs/20070915/tts-northernrock-risparmi-ritiri-ca02f96_2.html)

> Secondo il Financial Times, i clienti ieri hanno ritirato fondi per 1 miliardo di sterline, il 4% dei depositi.

• un miliardo di sterline sono un miliardo e mezzo di euro, quasi 3 mila miliardi di lire! Cioè c'è stata gente che si è andata a riprendere una cifra MOSTRUOSA!

> Citando una fonte vicina alla situazione, Financial Times scrive che un quarto dei fondi sono stati ritirati dalle filiali e importi maggiori via Web, nonostante i problemi di accesso ai conti online.

• eh, già! Quando si tratta di ritirar via i propri soldi la gente è piuttosto caparbia e piena di risorse.

> Code si sono formate davanti alle filiali di Northern Rock già dalle prime ore di oggi, ripetendo una scena già vista ieri, quando la banca ha tenuto aperte le filiali fino a tardi.

• si chiama "corsa alla banca" o anche "corsa agli sportelli", come nel film Mary Poppins, ricordate? I due bambini volevano 2 cents per comprare il becchime e il vecchio IGB non voleva darglieli, incuriosendo così due vecchine che passavano nelle vicinanze e clienti della sua banca.. il resto si sta trasferendo dallo schermo alla realtà mi pare, no?

> Bank of England si è mossa ieri per il salvataggio di Northern Rock, quinta banca britannica per i mutui, offrendo un prestito di salvataggio dopo che la stretta creditizia innescata dalla crisi dei subprime ha colpito la capacità della banca di raccogliere fondi sul mercato monetario. L'istituto non ha esposizione ai mutui subprime.

• traducktionen: la Banca Centrale inglese ha acceso la stampante e a cominciato a stampare carta straccia per evitare il formarsi spontaneo di comitati per l'impiccaggione dei banchieri trovati da soli per strada senza scorta statale..

> Northern Rock non ha voluto commentare sulla cifra ritirata ieri e oggi non è stato possibile contattare l'istituto per un commento.

• e mai saprai quanti soldi sono girati in questa storia! Sarebbe imbarazzante dal momento che in giro ci sono molte calcolatrici che supportano calcoli con cifre altissime.. ergo: qualcuno potrebbe farsi due conti, ragionare e chiedersi: "MA DOVE CAZZO STANNO I MIEI SOLDI?!"

altre fonti:

14 settembre 2007
Crisi Northern Rock, correntisti in coda per ritirare i propri risparmi

Code in strada davanti agli sportelli della Northern Bank. Sono i correntisti della banca, che ieri ha registrato perdite record, decisi a ritirare i propri risparmi. Già alle 6 di questa mattina i clienti si sono messi in fila all'esterno delle varie filiali, nonostante gli appelli alla calma lanciati dalle autorità britanniche e dai responsabili della banca. Solo nella giornata di ieri è stato ritirato circa un miliardo di sterline, secondo quanto riportato dal «Financial Times», che cita una fonte che segue da vicino questa vicenda. Si tratta di una cifra equivalente al 4 per cento del totale dei depositi detenuti dall'istituto. L'istituto con sede a Newcastle è stato soccorso dalla Banca centrale della Gran Bretagna, che gli ha concesso un finanziamento di emergenza per fronteggiare una crisi di liquidità. La Northern Rock ha infatti comunicato che la crisi dei mutui subprime negli Usa sottrarrà dai suoi utili tra i 500 e i 540 milioni di sterline, un dato superiore alle attese che ha fatto perdere al titolo il 32% in borsa. Le cose agli sportelli hanno fatto tornare in mente a molti la crisi del 1929, quando il crack di Wall Street mise in ginocchio l'economia americana.

BORSA LONDRA:NORTHERN ROCK -25%, ASSOCIAZIONE BANCARIA RASSICURA CLIENTI
14/09/2007 10:04

(ASCA) - Roma, 14 set - Alla Borsa di Londra crollo per Northern Rock (-25), la banca britannica specializzata in mutui che e' nel paniere del Ftse (-1,10%). Il Cancelliere dello Scacchiere ha autorizzato la Banca di Inghilterra a fornire liquidita' d'emergenza a Northern Rock, che problemi di accesso sia al mercato del credito e sia a quello di mutui cartolarizzati. Intervento dalla Bba (l'associazione delle banche britanniche) per evitare il panico dei clienti di Northern Rock, '' non c'e' un problema di solvibilita', ma solo un problema di breve termine con la banca che non riesce ad accedere ai fondi sull'interbancario. Northern Rock non e' un prestatore irresponsabile, i suoi mutui sono concessi su immobili validi e seguendo regole prudenziali''.
copyright @ 2007 ASCA

drinnnnnnnnnnnn! drinnnnnnnnnnnn!

- pronto?
- sono IO.
- chi? Dio?
- di più..
- ah, ho capito.. è LEI.. mi dica..
- stampa.
- come?
- STAMPA! DEVI DA STAMPARE!
- ah sì, ok ok, non si preoccupi..


15/09/2007 : signet@work : sandro pascucci : www.signoraggio.com v.0.5
[http://www.signoraggio.com/signoraggio_marypoppins01.html]

WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!