www.signoraggio.com

La moneta complementare
(di Sandro Pascucci - www.signoraggio.com)

La moneta completare è una cagata pazzesca [cit. fantozziana].

Visti i risultati ottenuti, le spese sostenute (in termini di energie personali e quindi potenzialmente sottratte ad altre attività di lotta per la Causa) dai numerosi casi italiani ed esteri, sono giunto alla [personalissima] conclusione che la moneta complementare sia paragonabile allo spaccio[1] all'interno di un campo di concentramento.

Essa [la moneta complementare] attenua, quando non annulla del tutto, la legittima aspirazione e il supremo dovere di ogni prigioniero: LA FUGA.

"Catene più comode fanno lo schiavo più docile" [Sandro Pascucci, 2006]

Il bighellonare all'interno del campo, ammansito da sigarette, dolcetti, articoli da ricamo, è deleterio per il prigioniero.

L'uso di una moneta complementare è equivalente al "mettere i fiorellini alla finestra della cella della quale è prigioniero"[2].

L'unica moneta etica è il SIMEC (et similia), ossia una MONETA SOSTITUTIVA a quella moneta-debito a corso forzoso che oggi usiamo.

In passato guardavo con fiducia alla possibilità didattica dell'uso di una moneta complementare e/o locale per, appunto, insegnare alle persone "comuni" il significato di "Moneta" e la truffa del signoraggio e dintorni (abdicazione alla sovranità monetaria, riserva frazionaria ecc..), ma questa possibilità si affievolisce sempre più, proporzionalmente al maggior agio di quella parte di popolazione che adopera con successo tale moneta complementare (ossia quando l'uso è veramente efficiente e non guadagno dei soliti furbetti).

Paradossalmente: più funziona la moneta complementare e/o locale, tanto più la lotta per un CAMBIAMENTO RADICALE DEL SISTEMA MONETARIO INTERNAZIONALE si indebolisce. Appena "ripreso fiato" il popolo si risiede sul divano.

E' un atteggiamento [per la Lotta] senza speranza? E' un modus atavico del "popolino"? Sì e No, e comunque sia: la moneta complementare non ha aiutato di una virgola la RIMOZIONE del "Problema-male-di-mondo".

Addirittura nei testi di Ben "Elicottero" Bernanke (Governatore della Federal Reserve - mica l'oste della bettola giù al porto) si citano CON SODDISFAZIONE (sic!) le local currency più note al mondo: le Ithaca Hours! [3]

In soldoni: tutto ciò che non strozza [IGB] lo ingrassa.

_________________________________________________________________________________________________________
[1] bazar, emporio;
[2] video Il discorso tipico dello schiavo o leggi: http://www.signoraggio.com/signoraggio_discorso_tipico_dello_schiavo.html
[3] "Denaro privato: Ithaca Hours, LETS e miniassegni" pagg. 189-190 in "Principi di macroeconomia" Robert H. Frank e Ben S. Bernanke - McGraw-Hill


(12.gen.2008) aggiungo:

La moneta locale ha, a mio avviso, solo una via (e pur sempre in una ottica temporanea e DIDATTICA):

1. DICHIARAZIONE SULLA BANCONOTA STESSA [supporto] DI COS'E' LA SOVRANITA' MONETARIA POPOLARE
2. DICHIARAZIONE DELLO SCOPO DELLA BANCONOTA (signoraggio)
3. LEGALITA' NEL PAGAMENTO DI ENERGIA (accordo con uno o più Fornitori)
4. LEGALITA' NEL PAGAMENTO DI SERVIZI PUBBLICI (accordo con l'Amministrazione)
5. USO DA PARTE DEI FORNITORI DI BENI ALIMENTARI (accordo con i Produttori)
6. NON DEVE ASSOLUTAMENTE FAVORIRE L'USO DELLA VALUTA UFFICIALE (creata dal nulla da IGB)

mancando uno solo dei punti in questione cade l'etica e la funzione stessa di ogni progetto "alternativo" e si diventa COMLPICI


14/11/2007 : signet@work : sandro pascucci : www.signoraggio.com v.0.5
12/01/2008 : signet@work : sandro pascucci : www.signoraggio.com v.0.6
18/10/2008 : signet@work : sandro pascucci : www.signoraggio.com v.0.61
[http://www.signoraggio.com/signoraggio_monetacomplementare.html]

WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!