www.signoraggio.com

 
La Vermont Freedom Currency, verso una nuova economia localizzata
(a cura di Sandro Pascucci - tradotto da JJules per www.signoraggio.com)

"Datemi il controllo sul denaro di una nazione e non mi preoccuperò di chi ne fa le leggi”
Barone M.A. Rothschild

La Vermont Freedom Currency, verso una nuova economia localizzata
di Steve Moyer

"Datemi il controllo sul denaro di una nazione e non mi preoccuperò di chi ne fa le leggi”
Barone M.A. Rothschild

Molti abitanti del Vermont si sentono tassati in modo eccessivo, sottopagati, oberati di lavoro oppure una combinazione di queste tre cose. Abbiamo un'abbondanza di risorse fisiche e umane ma abbiamo una scarsità di denaro. Il sistema monetario non è riuscito a bilanciare i bisogni umani con le risorse disponibili. Gli abitanti del Vermont hanno bisogno di un po' di conforto. Abbiamo bisogno di una nuova economia.

La Vermont Freedom Currency [la Moneta della Libertà del Vermont, NdT] è una moneta d'argento puro del valore di 10 Crediti. Una singola moneta vale 10 dollari all'interno dello Stato del Vermont per qualunque servizio, onorario o tassa. Questo garantisce ai Crediti il mantenimento di un valore prestabilito con lo scopo del baratto.

Queste monete opererebbero come valuta volontaria di baratto accettata dalle persone e dalle aziende che scelgono di adottarla. Non hanno corso legale e non possono essere convertite in dollari tranne che in una transazione privata, come può essere fatto su e-Bay o Craigslist.

I Crediti possono circolare all'interno del Vermont come moneta alternativa per aumentare i servizi necessari agli abitanti residenti, ridurre le tasse e offrendo scelta e flessibilità nell'economia.

Come funzionerà?

Una singola moneta di puro argento .999 e identificata come "10 Crediti" sarà venduta per 10 dollari a chiunque desideri acquistarla. Sarà inizialmente resa disponibile tramite le segreterie comunali, gli uffici statali e le istituzioni bancarie, oltre al sito governativo del Vermont. Le monete saranno anche messe in vendita dal Dipartimento Statale del Marketing e del Turismo.

Ogni moneta è sottoscritta dallo Stato del Vermont per un valore di 10 dollari nei confronti di ogni servizio statale, onorario o tassa. Sarà anche accettata dagli enti di trasporto per i biglietti dell'autobus, dai college statali per le tasse scolastiche, e dai centri sanitari sovvenzionati dallo stato. Poiché sappiamo tutti che le monete hanno valore all'interno dello stato, le riterremo la moneta del Vermont.

Le monete avranno un costo di produzione di 3-5 dollari cadauna, a seconda delle dimensioni della moneta e del costo dell'argento. Con i prezzi attuali, le monete possono essere coniate a 4 dollari cadauna. Ciò significa che lo stato guadagna 6 dollari su ogni moneta venduta che non viene restituita per il riscatto.

Anche per quelle monete che vengono riscattate, c'è stato effettivamente un prestito senza interesse di 6 dollari per quanto lungo sia stato il loro tempo di circolazione. Queste sarebbero monete commemorative che sarebbero vendute ai turisti e ai collezionisti in tutto il mondo. Se i collezionisti le dovessero togliere dalla circolazione, in modo che non vengano mai più restituite allo Stato per il riscatto oppure utilizzate come pagamento per un servizio statale, lo Stato in fondo si assicurerebbe un guadagno netto di 5-7 dollari per ogni moneta. Un bel toccasana per gli abitanti del Vermont!

Le differenze tra la moneta e i Crediti

La Costituzione degli Stati Uniti concede al Congresso il privilegio di "coniare la moneta e di regolarne il valore". Tuttavia, le monete di Credito non costituiscono valuta legale, né hanno mai inteso esserlo. Si tratta di valuta volontaria che non può essere convertita in dollari americani tranne che in trattative private ad un prezzo concordato reciprocamente. Nessuno è obbligato ad accettarle come forma di pagamento. Perciò, è evitato il conflitto con il governo federale.

Lo Stato può regolare la quantità di monete in circolazione, il valore di riscatto per i servizi statali, e quali programmi e servizi no-profit partecipano all'iniziativa per impedire l'inflazione e massimizzare gli impatti positivi su tasse, sull'economia del Vermont e sulla qualità della vita degli abitanti.

Il valore dei crediti verso lo Stato può essere cambiato dal legislatore, fornendo un sufficiente periodo di preavviso alla popolazione.

Gli ordini di monete potrebbero essere fatti tramite agenzie statali oppure tramite il sito web dello Stato, prima dell'emissione delle monete. I collezionisti di tutto il mondo e gli abitanti del Vermont che vogliono supportare questa moneta alternativa potrebbero aiutare la Vermont Freedom Currency senza alcun investimento iniziale da parte dello Stato. I 10 dollari che lo Stato riceve dalla vendita di un Credito consentirebbe l'acquisto di nuove monete appena coniate e, vendendole, la loro messa in circolazione, diffondendo sempre di più questa moneta alternativa a costo zero (ma con un significativo beneficio) per le tesorerie statali.

A cosa servono i Crediti?

La valuta di Credito collettivo può essere utilizzata per qualunque transazione finanziaria collegata con qualunque agenzia statale che richieda il pagamento di un tassa per un servizio oppure da organizzazioni no-profit sovvenzionate dallo stato che richiedono il pagamento di una tassa per i propri servizi. Questo comprende i centri sanitari, i biglietti dell'autobus, le aree di campeggio nei parchi statali, le licenze di caccia e pesca, le patenti di guida, le certificazioni professionali, le registrazioni auto oltre alle multe e alle imposte.

Ad esempio, se aveste un conto in sospeso con lo Stato di 55 dollari, potreste pagare 50 dollari con cinque Crediti e i rimanenti 5 dollari con dollari americani.

Alcune monete ritornerebbero allo Stato che, in realtà, non sosterrebbe il costo di 10 dollari per ciascuna moneta. Qualcuno potrebbe decidere di andare in campeggio perché ha le monete e magari non l'avrebbe fatto se avesse dovuto pagare con i dollari. Il costo per lo Stato è di molto inferiore rispetto al valore di riscatto perché il costo di manutenzione del campeggio è salito in maniera poco significativa.

Questo vale anche per i biglietti dell'autobus, i servizi sanitari, le tasse scolastiche per gli istituti e i college statali. Il costo di fornitura del servizio di autobus alla collettività non è direttamente legato al numero di persone che acquistano i biglietti. La maggior parte del costo risiede nella singola corsa dell'autobus, anche per solo un passeggero. Aggiungere passeggeri non ne fa lievitare di molto il costo.

La maggior parte dei costi nella fornitura di servizi sanitari alla collettività e per i college sono costituiti dalle infrastrutture e dai dipendenti. La fornitura di ulteriori servizi sanitari o l'insegnamento a più studenti non implica necessariamente un aumento dei costi. Agli abitanti del Vermont può essere dato più valore ad un servizio che viene fornito ad un costo inferiore. Di più, con meno.

Marketing, promozione ed emissione

Le monete potrebbero essere confezionate con un opuscolo che spieghi il loro funzionamento e la storia della moneta nel Vermont. Questa confezione potrebbe includere anche un elenco delle attività che accettano le monete per gli acquisti. Le monete confezionate potrebbero essere redditizie sia per lo Stato del Vermont che per le aziende.

Potrebbero essere coniate monete speciali con parole aggiuntive in occasione di eventi come l'Arts Festival, il Reggae Festival, il Jazz Festival e le fiere della contea. Queste monete potrebbero essere vendute come monete commemorative oltre che essere una moneta per l'evento.

L'aggiunta di alcune parole al centro della moneta non richiederebbe nuovi coloranti per ciascuna moneta personalizzata. Lo Stato potrebbe decidere di vendere le monete a determinati sponsor al prezzo di coniazione prima dell'evento, e raccogliere il resto al termine.

Questo renderebbe appetibile la cosa agli sponsor perché le monete verrebbero utilizzate per finanziare in qualche modo l'evento. Sarebbe un prestito senza interesse dello Stato allo sponsor per aiutare la crescita del turismo e dell'attività economica. Ogni moneta che lascia lo Stato genera un guadagno.

Le monete potrebbero essere riutilizzate più volte nel corso di un evento, ogni volta generando un guadagno per gli sponsor e introiti per lo Stato.

Le località sciistiche potrebbero decidere di mantenere un deposito di monete da vendere ai propri clienti abituali. Potrebbero adottare le monete come pagamento per gli ski-lift e altri servizi. I ristoranti potrebbero offrire una moneta gratuita agli ospiti che spendono una determinata quantità di denaro. Questo equivarrebbe all'offerta di un coupon, tranne per il fatto che sarebbe lo Stato del Vermont a beneficiarne, soprattutto se gli ospiti provengono da fuori e conserveranno la moneta come souvenir.

Le sovvenzioni offerte dallo Stato potrebbero essere costituite in parte da dollari americani e in parte da Crediti del Vermont.

Gli appalti con le agenzie statali che richiedono un processo di gare ad asta potrebbero consentire agli appaltatori di indicare quale parte dell'offerta potrebbe andare in Crediti. Le società che scelgono di adottare le monete per beni e servizi riceverebbero una pagina web gratuita su un sito del Vermont relativo alla moneta, e una menzione nell'elenco distribuito nella confezione per i turisti.

Iniziative e programmi con un budget specifico potrebbero essere finanziati in parte, o del tutto, con i Crediti. I cittadini potrebbero proporre dei progetti allo stato o alla propria municipalità i quali sarebbero finanziati dai Crediti assegnati dallo Stato. Questi progetti non richiederebbero ulteriori imposte.

Minori tasse

E' facile vedere come l'aumento delle entrate statali dalla vendita di queste monete ai visitatori e ai collezionisti possano generare un semplice incremento delle entrate e quindi, una potenziale riduzione delle imposte. Più eventi si tengono nel Vermont, maggiori entrate provenienti dalle vendite.

Alcune attività e programmi sponsorizzati dallo stato potrebbero essere in parte finanziati con i Crediti, riducendo la quantità di imposte necessarie per questi servizi. Alcuni esempi:

Biblioteche pubbliche
Servizi di tutoraggio agli studenti
Centri di assistenza diurna
Ospedali e centri sanitari
Centri per anziani
Assistenza domiciliare ai malati
Servizi di trasporto
Pulizia strade e parchi pubblici
Visite turistiche alle proprietà pubbliche

Lo Stato potrebbe vendere Crediti al posto di obbligazioni. Poiché non c'è usura sui Crediti, l'ammontare dovuto in futuro potrebbe essere inferiore rispetto alle obbligazioni.

Perché dovreste appoggiare tutto questo?

Il denaro ha bisogno di concorrenza. La tirannia può essere definita come "la mancanza di una scelta". Il vecchio adagio che dice "non mettere tutte le uova in unico paniere" è un consiglio prudente per cercare una serie di soluzioni economiche differenti. La totale dipendenza dal denaro del governo americano è ridicola. L'indipendenza esiste solamente quando c'è una scelta.

Per sua natura, l'economia è politica. I governi creano il denaro e ne regolano il suo utilizzo. Il nostro governo federale ci sta portando nella direzione sbagliata, verso un debito che aumenta, feroci guerre senza fine per mantenere l'egemonia economica globale e la dipendenza dal governo federale e dal denaro "a debito" federale.

Il Vermont può costituire un esempio per gli altri stati su come un sistema alternativo basato sullo stato può portarci nella giusta direzione - verso l'aumento della libertà e dell'indipendenza economica, tasse più basse ed economie localmente sostenibili basate sul credito con lo stato piuttosto che verso aziende impersonali e ignoti investitori stranieri.

Il motto dello Stato del Vermont è "Libertà e Unità". Due monete possono essere meglio di una, soprattutto quando una è basata sul credito con lo Stato. Il governo del Vermont potrebbe decidere in futuro di emettere crediti sotto altre forme, forse elettronicamente, per espanderne l'utilità. Un giorno avremo tutti le nostre monete elettroniche su Internet, quando saranno sviluppati gli standard adeguati.

Questa proposta dà agli abitanti del Vermont una ulteriore flessibilità nelle proprie vite economiche. Può ridurre le tasse e fornire maggiori servizi. E' una proposta del "di più, con meno".

Sono le risorse naturali del territorio e le abilità e le risorse delle popolazioni che rendono possibile un'economia sostenibile. Fondamentalmente, ciò che importa è la fiducia che riponiamo nell'altro; le monete che usiamo nel commercio sono il "collante" dell'economia piuttosto che la sua vera sostanza. Un'economia sana costruisce una collettività sana.

Il sistema monetario attuale è basato sul debito. Non è sostenibile e alla fine verrà radicalmente cambiato. Il sistema del Vermont Freedom Currency è basato sul credito con lo Stato e nella fede nei nostri vicini. Può costruire una collettività più forte e dà maggiori scelte alla gente. Il Vermont Freedom Currency è un sistema volontario, nessuno può essere obbligato a partecipare e il suo funzionamento si basa sulla collaborazione reciproca. Dunque, esso insegna per sua natura l'unità, la fiducia e la lealtà.

Usciamo dalla linea di pensiero che la nostra economia può avere solamente un'unica moneta. Il Vermont Freedom Currency può dare più libertà agli abitanti del Vermont: libertà dal regime fiscale, libertà dalla dipendenza dalla moneta americana e libertà per creare metodi nuovi e più efficaci per condividere i tanti doni del cielo della società moderna.

da: http://vtcommons.org/node/842

_______________________________

Lo stato del Vermont si trova nella zona nord-orientale degli Stati Uniti, confinante con Massachusetts, New Hampshire, New York e, a nord, con la provincia canadese del Quebec. Ha una popolazione di 620.000 abitanti distribuiti su una superficie di 24.923 kmq, grande all'incirca come il Piemonte, NdT.


02/01/2008 : signet@work : sandro pascucci : www.signoraggio.com v.0.5
[http://www.signoraggio.com/signoraggio_vermont_freedom_currency.html]

WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!