signoraggio journal

«la ricerca della verita' ad ogni costo»

  tag: signoraggio; moneta, banca centrale; banca commerciale; camera di compensazione; clearing house; diritto pubblico;

Cos'è una banca centrale

Una banca centrale (BC), qualunque e in ogni parte del mondo, ha dei compiti ben specificati nel proprio statuto. Ad esempio la Banca Centrale Europea (BCE) li elenca [qui]. Generalmente si tratta sempre di obbiettivi che paiono vere e proprie promesse, molto condivisibili, onorevoli, etiche. Quasi eroiche.

In realtà la vera natura di una banca centrale è quella di proteggere le banche commerciali private (bCOM) che operano nel Paese (e di specchio in tutto il mondo). La presenza di una banca centrale favorisce l'operato delle banche commerciali e permette loro di operare nel costante regime di bancarotta nel quale queste si trovano, sin dalla loro fondazione e prima apertura al pubblico. Una banca centrale è a tutti gli effetti (e al contempo) sia uno scudo di copertura dei meccanismi operativi che in essa agiscono (a favore delle banche commerciali) sia uno utile diversivo e deresponsabilizzazione etico-sociale delle banche commerciali stesse.

In soldoni: distoglie l'attenzione del pubblico dalle reali colpe delle banche private e al contempo cela la truffa di come queste sopravvivono e si potenziano.

Il meccanismo della compensazione (vedi box) permette ai banchieri privati di lavorare e prosperare con mezzi tecnici e legali impossibili da usare in un mondo senza banca centrale (che svolge tale servizio, il c.d. 'clearing'). Nella camera di compensazione (o stanza di compensazione o clearing house) avvengono pagamenti e saldi che normalmente non potrebbero avvenire e che di fatto elevano l'attività bancaria ad un livello che le altre attività produttive (le altre "industrie") non si sognano neppure.

Ma quali sono, quindi, questi vantaggi e quali i trucchi e le storture che il sistema bancario (BC e banche commerciali private) hanno negli anni sviluppato, testato e potenziato in seno alla c.d. "società moderna"?

Il primo escamotage (vuol dire 'bella trovata') è relativo al fatto che la BC puo' "agghindarsi di denominazioni nazionali" (ad esempio "Banca d'Italia" o "Banca di Francia" o "Federal Reserve"). Non bisognerebbe sottovalutare questa autonomina, poiché con questo logo sovrano la BC puo' palesarsi al mondo come una sorta di istituzione super partes (vuol dire che è al di sopra delle parti), autonoma e quindi indipendente dal potere politico, indifferente ai miliardi che manipola e leggermente annoiata di essere così importante per tutti noi.

La banca centrale si autodichiara "saggia" ed è così buona che non sente il bisogno di approfondire la questione se è lecito o meno aver saltato le tappe democratiche necessarie per arrivare a tale investitura/dichiarazione. Una sorta di Mahatma Gandhi Monetario.

Inutile dire che indicare una mega banca (le cui azioni sono in mano a 70 banche commerciali private, a loro volta con percentuali altissime di partecipazioni straniere, vedi box) con la nomenclatura "Banca d'Italia" rende tale 'associazione' pubblica o statale e/o democratica allo stesso modo che una targa fuori da un mio locale commerciale e riportante la scritta "Bar de Roma" rende questo il bar ufficiale della città di Roma (o dei romanisti). A pensarci la Banca d'Italia è passibile di denuncia, come suggerito [qui].

Un'altra 'bella trovata' è affiancare la partigiana nomenclatura di cui prima con la nomina di Ente di "Diritto Pubblico", ad indicare, così, una sorta di 'benignità' che all'uomo politico mal calzerebbe (specie se italiano). Per quelli che hanno solo due lauree suggeriamo di leggere [qui] per capire cosa si intende esatamente con "diritto pubblico" (questo andrebbe letto con un "ohhoo!!" umile e impressionato). In pratica trattasi di FUFFA.

 

Ma le parole così affiancate ("diritto pubblico") hanno un potere rassicurante.. anzi no: corroborante (vuol dire che danno forza) a chi non vuole affrontare la Questione. Infatti te le sputano sul muso, con un sorrisino maniaco, con la convinzione che questo basti a porre fine alla discussione intavolata. Ovviamente non c'è verso di spiegare ai sostenitori del quieto vivere le cose espresse nel link proposto. A loro questo appiglio serve, basta e soverchia per tornare ad occuparsi, convinti, che il Problema sia ALTRO.

Quindi la prima manipolazione ha (avuto) successo. Altra cosa che fanno le banche centrali è "restituire allo Stato i proventi del signoraggio". Altra FUFFA.